Cartoline di Natale - corso di acquerello base

15 ottobre 2019

Questo Natale stupisci tutti con biglietti di auguri ad acquerello creati da te!

Non hai mai preso in mano un pennello ma non vedi l'ora di dare libero sfogo alle tue emozioni? Non hai più dipinto da quando eri bambino ma hai chiaro in mente quanto ti facesse stare bene? Ecco l'occasione giusta per iniziare: un corso di acquerello livello base in quattro lezioni per realizzare insieme illustrazioni a tema natalizio, che potrai utilizzare come biglietti di auguri, cartoline o regali per i tuoi cari.

Il corso consterà di 4 lezioni:

  • 12 novembre,
  • 19 novembre,
  • 26 novembre,
  • 3 dicembre,

che si svolgeranno presso la sede di Confartigianato Imprese Pavia (Viale Cesare Battisti 76, Centro commerciale Minerva, Pavia) dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Il programma di massima è il seguente, ma potrà subire variazioni a seguito di esigenze dei corsisti:

1a lezione
introduzione alla tecnica dell'acquerello preparazione del colore e della carta; prove con diversi tipi di carta, pennelli e acquerelli esempi delle diverse tecniche di stesura colore: bagnato su bagnato, bagnato su asciutto, velature prove di stesura colore (un colore e più colori)

2a lezione
prove di stesura colore: cielo e paesaggio prove di stesura colore: soggetti semplici luci e ombre nella pittura ad acquerello

3a lezione
scelta di almeno un soggetto (tra gli esempi disponibili o a scelta del corsista) da dipingere per le proprie cartoline. Affronteremo insieme i vari passaggi della realizzazione, dal bozzetto a matita al risultato finale.

4a lezione
Si prosegue il lavoro iniziato nella lezione precedente. Scelta di almeno un nuovo soggetto (tra gli esempi disponibili o a scelta del corsista) da dipingere per le proprie cartoline. Affronteremo insieme i vari passaggi della realizzazione, dal bozzetto a matita al risultato finale.

Il costo complessivo del corso è di 120 €, materiale compreso (il corsista non deve portare nulla).