Calendario Disegnato 2021

12 ottobre, 2020
Il mio nuovo calendario illustrato

Prima di iniziare a lavorare sul Calendario Disegnato 2021 il mio umore non era dei migliori. Dopo la pausa estiva ero già carica di frustrazione lavorativa (credo che molti di voi capiscano perfettamente, purtroppo), e sapevamo di trovarci all'inizio di un lungo periodo pieno di preoccupazioni e incertezze... ecco, non il momento di fervente creatività adatto a realizzare qualcosa di nuovo.

Però poi ho pensato a cosa mi spinge a dipingere, a cosa voglio comunicare a chi guarda le mie illustrazioni, al perché ho fatto di questo il mio lavoro: vorrei trasmettere un senso di serenità, leggerezza, poesia, vorrei che ci si sentisse trasportati per un attimo in un luogo sospeso tra sogno e realtà. Non so se ci stia riuscendo, ma sicuramente questo è il pensiero che mi guida e mi spinge a migliorare ogni giorno.

calendario GiuliaClerici1

Ed è proprio tenendolo ben presente che ho iniziato a dipingere le immagini per il calendario: dodici illustrazioni con tre piccoli amici (un orso, un lupo e un coniglietto), dodici scene legate ad una quotidianità in cui potersi ritrovare, ma che allo stesso tempo possa farci sognare e vagare con la mente in luoghi spensierati.

calendario GiuliaClerici2

Quest'anno fare le prove di stampa sarà più complicato del previsto, perché non mi posso recare presso l'azienda a cui mi appoggio e potrò solo riceverle via posta... ma sono fiduciosa, hanno sempre fatto un ottimo lavoro e non vedo l'ora di poterle osservare dal vivo!

Intanto per guardare tutte le illustrazioni dai un'occhiata QUI al mio portfolio!