Calendario Disegnato 2022

03 novembre, 2021
Com'è nato il mio nuovo calendario di ricette illustrate, anzi... disegnate!

Quest'anno il calendario ha avuto una storia travagliata: più idee che si sono susseguite, che ho iniziato e poi cambiato perché sentivo non andassero nella direzione giusta. Poi finalmente l'idea che reputavo "giusta" è arrivata ma in concomitanza sono arrivati anche più progetti (e insieme a loro tanta felicità) che non mi hanno lasciato il tempo che avevo pianificato per realizzarla.

Ho pensato allora che per il 2022 non avrei fatto in tempo a proporre un mio calendario, che tra l'altro, se proprio vogliamo essere onesti, dal punto di vista strategico è un progetto poco intelligente: moltissimo tempo impiegato per realizzarlo e vita utile massimo due mesi, quello che non è venduto entro dicembre difficilmente lo sarà ad anno iniziato. Ed io lavoro in autoproduzione, sostenendo quindi tutti i costi di stampa, logistica e magazzino.

Però.

Però mi piace moltissimo l'idea di accompagnare le persone a cui piacciono le mie illustrazioni per tutto l'anno, è proprio un pensiero che mi riempie di gioia, serenità e di voglia di continuare a fare quello che faccio ogni giorno con ostinazione e forse ingenua determinazione. Quindi si fa, basta trovare il modo.

Quando siamo in carenza di energie tendiamo a rifugiarci in quello che sappiamo fare meglio, che ci fa sentire più a nostro agio. E così è stato, mi sono affidata a quello che per me dal punto di vista dell'illustrazione è casa: cibo, ricette, cucina, ricordi. Sono tornata alle ricette illustrate (anzi, le mie Ricette Disegnate!) come nei primi calendari che ho realizzato ormai 5 anni fa. Una ricetta per ogni mese con i prodotti di stagione, possibilmente derivante dalla cucina povera della tradizione (si sa, senza dubbio la mia preferita), e tanto spazio per scrivere nei giorni.

GiuliaClerici calendario2022 cover

Questa è la copertina del mio Calendario Disegnato 2022 che oggi è partito per la prova di stampa. Sperando sia tutto a posto nel giro di qualche giorno dovrei riuscire a mostrare i dettagli!

Evviva l'ingenua determinazione 😉