Quanto costa un'illustrazione

17 maggio, 2021
Facciamo due conti per capire quali sono i fattori coinvolti

Nell'ultimo periodo mi è capitato con più clienti di dovere sostenere un poco edificante gioco al ribasso sul costo delle mie illustrazioni, e, anche se in apparenza fa parte di una normale contrattazione, sottintende secondo me una scarsa conoscenza (e a volte considerazione) di questo tipo di attività.

Provo allora a spiegare cosa vuol dire in termini di tempo realizzare una illustrazione, perché ragionare su dei dati è l'unico modo che conosco per arrivare a delle conclusioni sensate.

Consideriamo una singola illustrazione realizzata a scopo commerciale (ad esempio per packaging o per pubblicazione su sito web).

La prima fase è quella di ricerca dei riferimenti, solitamente fotografici, e di definizione del layout: consideriamo una media di 1 ora, compresa la condivisione con il cliente.

Poi arriva la fase di realizzazione, che a seconda del soggetto e della richiesta può essere più o meno laboriosa, ma quando si tratta di pittura manuale (non digitale, in cui non mi addentro perché non me ne occupo) si parla comunque di ore. Facciamo una media, diciamo un 3 ore.

L'illustrazione, nel caso che abbiamo previsto, per essere utilizzata deve essere poi digitalizzata: dopo avere effettuato la scansione ad alta risoluzione passo quindi alla fase di post produzione su Photoshop. In questa fase è necessario "ripulire" i bordi del soggetto dipinto ad acquerello, perché non hanno la nitidezza necessaria per essere utilizzati per stampa o su web, e ritoccarla dove necessario. Questo processo non può quasi mai essere automatizzato con funzioni software perché i bordi sono appunto irregolari, va fatto a mano. Se il soggetto è semplice e lineare, ad esempio una mela, l'operazione sarà piuttosto veloce, se invece ha molte componenti si parla anche qui di ore. Ultimamente sto realizzando delle piante aromatiche: per scontornare un cespuglio di assenzio o rosmarino ci si impiega anche 4 ore. Senza contare poi modifiche o aggiustamenti. Facendo anche in questo caso una media, consideriamo 1 ora e mezza.

Poi ci sono gli imprevisti, che vanno sempre considerati: diciamo un'altra mezz'ora.

Siamo a 6 ore per una singola illustrazione di complessità medio-bassa.

Poi mancano i diritti di utilizzo, perché se l'immagine (coperta per sua natura dal diritto d'autore) viene utilizzata a scopo commerciale bisogna definire i confini di questo utilizzo: per quanto tempo, dove, da chi. E questa concessione va valorizzata, ed è una componente decisamente importante del prezzo: facendo sempre una media direi almeno un 40% del costo dell'illustrazione.

Ora, valorizzate queste 6 ore come vi pare giusto (se proprio non avete idea chiedetevi quanto pagate l'idraulico all'ora, ad esempio), e aggiungeteci il 40%. Tenete a mente questo dato quando chiedete un preventivo ad un illustratore. Per carità, la negoziazione è sacrosanta, ma manteniamo il rispetto per il lavoro altrui.