Ricette Disegnate: crostata alla marmellata

20 marzo, 2020
Un dolce della tradizione da cucinare tutti insieme

Stiamo vivendo un periodo difficile, sospeso nel tempo, che porta tante incertezze nel presente e nel futuro. Nel caso più fortunato dobbiamo stare a casa e aspettare, trovare nuovi ritmi, una nuova quotidianità... e la cucina per me aiuta sempre, soprattutto quando si sta tutti insieme, ognuno con il suo compito, mentre la stanza si riempie di profumi che sanno di ricordi.

E allora ecco una ricetta che nell'immaginario di tutti noi parla di casa, di famiglia, di nonne e i loro segreti per una riuscita perfetta: la crostata alla marmellata!

Provate a cucinarla tutti insieme: anche i bambini potranno seguire i passaggi guardando le illustrazioni, e vedere la loro espressione fiera e soddisfatta una volta estratta la crostata dal forno sarà un bellissimo ricordo da custodire.

(N. B. In questa illustrazione ho disegnato la marmellata di fragole, ma potete scegliere quella che più vi piace!)

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 90 g di zucchero
  • 120 g di burro freddo
  • 1 uovo 1 tuorlo d'uovo
  • 1 vasetto di marmellata del gusto preferito

Procedimento:

  1. Mescolare in una ciotola capiente farina e zucchero, poi aggiungere il burro morbido a pezzetti piccoli e lavorare fino ad ottenere un composto granuloso.
  2. Aggiungere l’uovo e il tuorlo e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungere altra farina se risulta appiccicoso.
  3. Formare una palla con la pasta frolla e avvolgerla nella pellicola trasparente alimentare. Farla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
  4. Prendere il panetto di pasta frolla e metterne da parte un terzo, lasciandola avvolta nella pellicola (se l'ambiente è troppo caldo rimetterla in frigo). Stendere i due terzi rimanenti su un piano infarinato fino ad ottenere un disco di circa 4 mm di spessore e di 3-4 cm più largo del diametro della tortiera (ad esempio, per una tortiera di 26 cm di diametro stendete un disco di circa 30 cm). Aiutandosi con il mattarello infarinato, arrotolare la pasta frolla e adagiarla delicatamente su una teglia rotonda imburrata e infarinata, rivestendo bene anche i bordi.
  5. Bucherellare la base della crostata con una forchetta e spalmare la marmellata ricoprendo tutta la superficie.
  6. Stendere la pasta frolla rimasta e tagliare delle strisce con una rotella per dolci liscia o dentellata. Adagiarle sulla superficie formando il classico reticolo e sigillare bene le estremità sul bordo con i rebbi di una forchetta. Se necessario utilizzare la pasta frolla avanzata per rifinire il bordo.
  7. Cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per circa 30 minuti a 180 °C (fino a quando la superficie risulterà dorata). Lasciare intiepidire la crostata prima di estrarla dalla teglia, e servirla una volta fredda.

Per un impasto ancora più gustoso potete sostituire parte della farina 00 (fino a circa la metà, poi diventa più difficile fare restare compatta la pasta frolla) con altri tipi di farina, ad esempio quella integrale d'avena, di grano saraceno o di farro.

Per aromatizzare la pasta frolla potete aggiungere all'impasto della scorza grattugiata di limone non trattato o un cucchiaino di cannella, a seconda dei gusti.