Ricette Disegnate: gnocchi di patate

10 marzo, 2020
Un piatto fondamentale della tradizione italiana da cucinare insieme ai vostri bambini!

Gli gnocchi di patate sono un piatto fondamentale della cucina italiana, di quelli tramandati dalle nonne che amavano cucinarli per tutta la famiglia insieme ai loro nipoti, a cui confidavano i loro piccoli segreti per una riuscita perfetta.

Ed infatti così è stato per me: è il primo piatto che ho imparato a cucinare da mia nonna e mia mamma, ed è il primo che ho insegnato a mia figlia (che ormai a quasi otto anni è una maestra 😜)

Gli gnocchi sono un piatto abbastanza semplice da preparare, a patto di seguire un paio di accorgimenti:

  • le patate devono essere vecchie, quelle nuove assorbendo più farina renderebbero l'impasto colloso e lo gnocco piuttosto gommoso una volta cotto.
  • le patate devono essere bollite con la buccia, poi spelate e lavorate velocemente insieme alla farina quando sono ancora piuttosto calde. L'impasto non deve essere lavorato troppo a lungo per evitare che gli gnocchi si induriscano durante la cottura.

Gli ingredienti ed il procedimento rendono gli gnocchi di patate un piatto perfetto da cucinare insieme ai vostri bambini, che potranno seguire i passaggi guardando le illustrazioni, mentre voi potrete anche leggere le istruzioni complete.

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di patate
  • 400 g di farina 00
  • sale q.b.

Procedimento:

  1. Mettere le patate in una pentola capiente, coprire con abbondante acqua fredda e fare bollire per circa 30 minuti (le patate saranno cotte quando, provando ad infilzarle con una forchetta, i rebbi entreranno senza difficoltà).
  2. Pelare le patate mentre sono ancora calde e schiacciarle subito con lo schiacciapatate sulla metà della farina versata sulla spianatoia.
  3. Impastare aggiungendo man mano la restante farina e una presa di sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido ma non appiccicoso. La quantità di farina può pertanto variare leggermente da quella indicata poiché dipende dalla capacità di assorbimento delle patate.
  4. Su una spianatoia infarinata formare con l'impasto tanti cilindri (con larghezza a piacere, solitamente sui 2 cm), poi tagliarli a pezzetti.
  5. Formare gli gnocchi trascinando i pezzetti sui rebbi di una forchetta esercitando una lieve pressione. Adagiare man mano gli gnocchi di patate su un vassoio infarinato.
  6. Cuocere gli gnocchi di patate in acqua bollente salata. Scolarli non appena saliranno in superficie e condirli a piacere.

Spesso nella ricetta degli gnocchi viene aggiunto l'uovo (e diminuita la dose di farina) per renderli più compatti, ma io preferisco la consistenza data dalle sole patate con la farina... proprio come nella ricetta originale di mia nonna!