Ricette disegnate: muffin alle gocce di cioccolato

12 marzo, 2020
Un dolce facile e goloso da cucinare insieme ai vostri bambini

Ho iniziato a cucinare i muffin pochi anni fa, e ancora mi chiedo come mai non siano in cima alla mia piramide alimentare da sempre! Sono facili da fare, veloci, buonissimi e si prestano a qualunque tipo di esigenza: che siano un dolce, un antipasto salato, un modo per mangiare alimenti sani (pensate ai muffin di carote o di verdure!) o iper calorici... insomma, trovano sempre il loro posto a tavola!

I muffin con le gocce di cioccolato sono i preferiti di mia figlia, e spesso li cuciniamo insieme per le merende con i suoi amici. Non dovendo utilizzare utensili taglienti o pericolosi secondo me è un ottimo modo per cucinare con i bambini, che possono fare praticamente tutto da soli. Certo, poi la cucina sarà ricoperta di impasto, ma è un dettaglio 😜

Ingredienti per 12 muffin:

  • 110 g di burro fuso a temperatura ambiente
  • 130 g di zucchero di canna (io utilizzo il mascobado, lievemente speziato)
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 150 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Fondere il burro a bagnomaria (o nel formo microonde a potenza media per 1 minuto - 1 minuto e mezzo).
  2. Dopo averlo lasciato raffreddare versarlo in una ciotola insieme allo zucchero e sbattere con una frusta. Aggiungere le uova e il latte continuando a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Unire la farina e il lievito setacciati mescolando velocemente per pochi secondi, giusto il tempo che gli ingredienti si amalgamino.
  4. Unire le gocce di cioccolato e dare un'ultima mescolata veloce.
  5. Versare l'impasto nei pirottini di carta posizionati in una pirofila da muffin, riempiendoli per 2/3 (o direttamente nella teglia da muffin, imburrata e infarinata)
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 18-20 minuti in modalità statica.

Una piccola variazione: se vi piace l'aroma di cannella aggiungetene mezzo cucchiaino nell'impasto insieme alle gocce di cioccolato, il profumo sarà ancora più intenso!