Ricette Disegnate: pizzette al Philadelphia

16 marzo, 2020
Facili, veloci e gustosissime!

Oggi vi racconto una delle mie ricette preferite quando ho voglia di qualcosa di sfizioso ma pochissimo tempo per prepararlo: le pizzette al formaggio spalmabile Philadelphia!

È una ricetta con pochissimi ingredienti, molto facile e veloce da preparare ma davvero gustosa. Ha inoltre il grande vantaggio di non necessitare di lievitazione né di tempi d'attesa; insomma, perfetta per intrattenere i vostri bambini in queste lunghe giornate in casa allenando manualità, tatto e gusto. Mentre voi leggerete ingredienti e procedimento loro potranno seguire i passaggi aiutati dalle illustrazioni... anche i più piccoli riusciranno a ricavarne molte soddisfazioni!

Ingredienti:

  • 250 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • Sale
  • 1 confezione di mozzarella (125 g)
  • 200 ml di passata di pomodoro

N. B. Le quantità di passata di pomodoro e mozzarella sono indicative, dipendono dal numero di pizzette che riuscirete a formare (e quindi dallo spessore della pasta).

Procedimento:

  1. Impastare la farina, il burro morbido a pezzetti, il Philadelphia e un pizzico di sale fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  2. Stendere l'impasto su una spianatoia infarinata, mantenendo uno spessore di 3-4 mm.
  3. Tagliare dei cerchi con un coppapasta (o un bicchiere) per formare le pizzette e disporle su una placca ricoperta di carta forno.
  4. Condire ogni pizzetta con un cucchiaino di passata di pomodoro, un goccio d'olio e mozzarella a dadini.
  5. Cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 15-18 minuti, fino a che la superficie non risulterà dorata.

Io vi propongo la classica ricetta con mozzarella e pomodoro, ma potete farcirle con quello che più vi piace!