Ricette disegnate: torta di albicocche

01 giugno, 2022
Una torta goduriosa che può adattarsi a tutta la frutta dell'estate!

La torta di albicocche con mirtilli e cioccolato bianco è un dolce morbido, soffice e molto sfizioso, perfetto per merenda o per concludere un pranzo in famiglia.

L‘equilibrio dei sapori è di quelli che conquista al primo assaggio: la dolcezza del cioccolato bianco viene perfettamente bilanciata dal sentore acido e deciso delle albicocche e dei mirtilli, mantenendo una consistenza umida e quasi cremosa.

Questa torta si presta a qualsiasi tipo di frutta, basta che abbia appunto un'acidità tale da contrastare la dolcezza del cioccolato bianco (ne ho provata una versione con i fichi, molto dolci di per sé, ed era davvero troppo stucchevole!); molto buona anche la versione con mirtilli e lamponi, oppure con pesche e albicocche.

Le albicocche sono il mio frutto preferito, quindi ho deciso di mettere questa versione come ricetta di giugno del Calendario Disegnato 2022.

Ecco il procedimento, gli ingredienti e le quantità sono sotto nella ricetta illustrata (dosi per una tortiera di 24 cm di diametro):

  • lavare, asciugare e tagliare a pezzi le albicocche, poi metterle da parte insieme ai mirtilli sciacquati ed asciugati;
  • sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzi con il burro e lasciare intiepidire;
  • in una ciotola sbattere con una frusta le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporare il burro e il cioccolato fusi, poi aggiungere poco per volta la farina e il lievito setacciati continuando a mescolare;
  • amalgamare bene l'impasto, versarlo in una tortiera imburrata e infarinata e disporre sulla superficie le albicocche e i mirtilli;
  • cuocere in forno già caldo a 170 °C per 35-40 minuti. Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.

Per ottenere un sapore più rustico, sostituire metà della farina 00 con farina integrale (di farro, grano saraceno, o quello che più vi piace).

GiuliaClerici tortaalbicocche