Storie di pasta frolla - Mini mostra di acquerelli e biscotti

06 maggio, 2019
Mostra di acquerelli per l'inaugurazione della microimpresa di pasticceria di Caterina Falomo, Le Dame Golose.

Quando Caterina Falomo mi ha contattata per parlarmi del suo progetto ero alla Bologna Children's Book Fair. Sentivo poco, sopraffatta dal caos generale, ma sono bastate due o tre frasi per farmi contagiare dal suo entusiasmo: mi ha proposto di realizzare delle illustrazioni per l'inaugurazione della sua microimpresa di pasticceria "Le Dame Golose", in cui i suoi biscotti fossero sì i protagonisti, ma in un modo molto originale. L'idea era renderli portatori di messaggi, di valori, un'occasione per riflettere su alcune tematiche molto attuali, come l'inquinamento ambientale, ma anche sulla poesia e sull'arte.

LeGolose Sono nati a questo proposito alcuni frollini dedicati a Venezia, a Omero e a Guido Gozzano, a cui Caterina si è ispirata per il nome della sua nuova impresa. L'illustrazione che ho realizzato è appunto ispirata dai primi versi della poesia "Le golose" di Guido Gozzano:

"Io sono innamorato di tutte le signore
che mangiano le paste nelle confetterie.

Signore e signorine -
le dita senza guanto -
scelgon la pasta. Quanto
ritornano bambine!
"

Tutti i biscotti protagonisti degli acquerelli (e non solo!) verranno presentati durante l'inaugurazione della mini mostra di pasta frolla, dove Caterina fornirà anche tutti i dettagli sul suo progetto. Quindi, se mercoledì 8 maggio siete dalle parti di Venezia, non potete farvi sfuggire questo appuntamento: le storie di pasta frolla di Caterina e le mie illustrazioni vi aspettano allo spazio MAC (Micromega Arte e Cultura, San Marco 2758 - Campo San Maurizio - Venezia).

Alcune delle illustrazioni ad acquerello che potrete trovare alla mostra:

Le sirene di Ulisse
Biscotto a ferro di prua di una gondola
Biscotto vaporetto che passa davanti all'isola di San Giorgio
Biscotto al cacao a forma di gondola