Sua Maestria - il Salone dell'Artigianato Artistico e d'eccellenza di Pavia

29 aprile, 2019
La mia prima partecipazione ad un salone!

Si è conclusa ieri, domenica 28 aprile 2019, la prima edizione di Sua Maestria, il Salone dell'Artigianato Artistico e d'Eccellenza che si è tenuto a Pavia, a Palazzo Esposizioni, dove ho partecipato come espositore. È stata un'iniziativa promossa dalle Associazioni Artigiane CNA Pavia e Confartigianato Pavia, con la partecipazione di sei Camere di Commercio (Basilicata, Lucca, Pordenone-Udine, Rieti, Riviere di Liguria e Verona) oltre ovviamente a quella di Pavia: 54 espositori e 16 laboratori, che in 3 giorni hanno mostrato le abilità, la tecnica, l'eleganza e l'unicità della tradizione artigiana. Per me era la prima volta in un'esposizione così grande... anzi, a dirla tutta, a parte un piccolo evento recente era la prima volta in generale che mostravo i miei lavori dal vivo, fuori dal mondo web. La prima volta che potevo osservare le reazioni alla vista dei miei acquerelli, rispondere a dubbi e domande, e capire quali illustrazioni attraggono di più e quali meno. In poche parole, la prima volta che potevo avere un confronto diretto con le persone. E non solo perché avrebbero potuto osservare i miei acquerelli dal vero, ma anche perché tra i tanti laboratori, c'era anche il mio! Realizzazione di una illustrazione live... già solo per questo ero carica di emozioni! Inoltre, quando ho avuto la conferma della mia partecipazione mi sono trovata davanti al fatto di non avere assolutamente idea di come allestire uno stand, di quale fosse il modo migliore per valorizzare le mie illustrazioni, di come sfruttare gli spazi e se e come introdurre degli elementi decorativi. Io amo le cose semplici, lineari, le disposizioni simmetriche e pulite, e mi sono sentita totalmente inadeguata al compito di realizzare qualcosa d'impatto, che attirasse subito l'attenzione. Ho subito chiesto aiuto e consigli ad amici e conoscenti (che ringrazio di cuore, tutto il supporto mi ha fatta sentire non sola in un lavoro in cui sola lo sono per la maggior parte del tempo), ma le soluzioni proposte, seppure molto belle, non riuscivano a convincermi del tutto, le sentivo troppo lontane da me.
Alla fine ho deciso di realizzare un allestimento che mi assomigliasse, che guardandolo mi facesse pensare "ecco, sono io". Ho comprato una marea di cornici bianche e ho esposto così i miei acquerelli, essenziali, senza distrazioni (in realtà abbiamo esposto, io e quel sant'uomo di mio marito, munito di chiodi, martello e livella). Sono felice del risultato finale, mi dava una sensazione di grande libertà, di luce, di positività... e mi sembrava che le illustrazioni, molto colorate, fossero rese più eleganti dalla semplicità delle cornici bianche. E spero tanto che sia piaciuto anche a chi è passato a trovarmi! suamaestria1

Tirando le somme di queste tre giornate, è stata un'esperienza più che positiva, sotto tanti punti di vista! Prima di tutto sono davvero felice delle reazioni e delle parole delle persone che sono passate dal mio stand: il sapere che il messaggio che cerco di veicolare attraverso le mie illustrazioni (serenità, gentilezza, poesia) arriva a chi le guarda mi riempie di felicità pura. Poi, nonostante ne fossi molto intimorita, è andata bene anche la dimostrazione live! C'erano diversi bambini in prima fila, ed erano così coinvolti che alla fine abbiamo disegnato per un po' insieme... ed è stata una bellissima sensazione, di quelle che ti fanno venire voglia di ripeterle il prima possibile: credo che sia ora di pensare seriamente a dei corsi di acquerello per bambini!
È stato molto bello anche il clima che si è respirato tra gli espositori durante i giorni della manifestazione: molto interesse verso il lavoro degli altri, solidarietà e tanti discorsi con persone splendide, che sono davvero felice di avere conosciuto. Un'ultima cosa, che mi ha resa davvero molto felice: l'entusiasmo con cui ha partecipato mia figlia a questo mio primo evento. Leggevo nei suoi occhi l'orgoglio e la felicità di essere lì con me (e devo dire che è anche stata bravissima a mostrare le mie illustrazioni e fare pubbliche relazioni!), e questo credo che sarà il ricordo di questo Salone che più resterà impresso nella mia memoria. Al prossimo evento!