Calendario Disegnato 2020

10 ottobre, 2019
Com'è nata l'idea del mio nuovo calendario illustrato.

Nell'ultimo periodo nei momenti liberi ho dipinto molto cercando di seguire il flusso delle emozioni, per liberare la mente dai pensieri ingombranti e proseguire in serenità le mie ricerche sullo stile (ne ho parlato QUI).

E così nel mio dipingere quotidiano, quello quasi terapeutico, sono tornata al mio primo amore: l’illustrazione per infanzia. Perché è libertà, è poesia, e mi fa stare bene.

Bozza dopo bozza, acquerello dopo acquerello mi sono ritrovata a dipingere illustrazioni con un tema comune: teneri animaletti immersi nella natura e nei suoi frutti. Atmosfere rarefatte, delicate, piene di imperfezioni che ne diventano invece i punti di forza (perché anche noi siamo così, no?).

Visto che mi piace molto l'idea di creare un calendario, perché l'idea che i miei acquerelli possano accompagnare per un anno intero la quotidianità di qualcuno mi rende felice, e dato che quest'anno ho deciso di non realizzare quello con le ricette illustrate, l'idea di realizzarne uno con queste illustrazioni è stata una scelta naturale.

GiuliaClerici calendariodisegnato2020 illustrazioni

Ora non resta che mandare tutto in stampa (e come al solito, stare in ansia finché non avrò in mano il prodotto finito!), non vedo l'ora di potervelo mostrare!